BIO

Giulia Grechi è dottore di ricerca in “Teoria e ricerca sociale” presso l’Università La Sapienza di Roma. Fino al gennaio 2015 è stata ricercatrice a contratto presso l’Università L’Orientale di Napoli come membro del Progetto EU “Mela – European Museums in an Age of Migrations” (EU-7PQ), all’interno del quale ha indagato la relazione tra musei, antropologia e arte contemporanea. I suoi interessi di ricerca includono l’antropologia culturale, gli studi postcoloniali, la museologia, l’arte contemporanea e le rappresentazioni della corporeità. è docente di Fotografia – comunicazione sociale all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), di Antropologia Culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Roma, dove è stata anche co-coordinatrice del Master per Curatore Museale e di Eventi Performativi. è caporedattore della rivista on line roots§routes – research on visual culture ed è socio fondatore del collettivo curatoriale Routes Agency, basato a Roma, con il quale ha curato eventi presso musei (MAXXI, museo etnografico Luigi Pigorini) e altri spazi romani. Ha partecipato a diversi progetti europei e internazionali in qualità di antropologa e curatrice, tra cui: REcall – European Conflict Archaeological Landscapes Reappropriation (Politecnico di Milano, Aalborg Universitet, Newcastle University, NTNU – Trondheim, Falstad Centre, Museo diffuso della Resistenza di Torino, Museum of Romsdal, Ergan Foundation, Routes Agency); Transnationalizing Modern Languages Mobility, Identity and Translation in Modern Italian Cultures (University of Bristol, Queen Margareth University Edinburgh, The University of Warwick, University of St Andrews, Arts and Humanities Research Council, Routes Agency). Ha partecipato a convegni internazionali in diverse università europee, tra cui Visualizing Europe. The Geopolitical and Intercultural Boundaries of Visual Culture (Università di Barcellona, 2011), Museums, Migration, Memory and Citizenship (Università L’Orientale di Napoli, 2012), The Postcolonial Museum. The pressure of Memories and the Bodies of Histories (Università L’Orientale di Napoli, 2013), Cuerpo entre material y poder (Università di Barcellona, 2014), Archivi del futuro (Universitò di padova, 2015). Ha pubblicato saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali. Ha pubblicato il volume monografico La rappresentazione incorporata. Una etnografia del corpo tra stereotipi coloniali e arte contemporanea (2011). Ha curato (con Iain Chambers e Mark Nash) il volume The Ruined Archive (2014), e (con Viviana Gravano) Presente Imperfetto. Eredità coloniali e immaginari razziali contemporanei (in corso di pubblicazione per Mimesis, uscita prevista Febbraio 2016).

PUBBLICAZIONI

La rappresentazione incorporata. Una etnografia del corpo tra stereotipi coloniali e arte contemporanea (2011). Ha curato (con Iain Chambers e Mark Nash) il volume The Ruined Archive (2014), e (con Viviana Gravano) Presente Imperfetto. Eredità coloniali e immaginari razziali contemporanei (in corso di pubblicazione per Mimesis, uscita prevista Febbraio 2016).