Mission

L’obiettivo di Routes Agency è porre l’arte contemporanea in una relazione diretta con ogni ambito della società, investendo sulla produzione di trasformazioni responsabili e di occasioni di sviluppo produttivo attraverso la creatività e la ricerca.

Routes Agency è un attivatore di processi e collaborazioni tra diversi contesti culturali, sociali, istituzionali e produttivi, italiani e internazionali, con un approccio sperimentale e interdisciplinare. A questo scopo propone a istituzioni, aziende, fondazioni e privati i seguenti servizi:

  • curatela di eventi di arte contemporanea in contesti istituzionali, aziendali, privati;
  • curatela di interventi di public art e progetti di arte relazionale;
  • attività didattica di alta formazione;
  • organizzazione di convegni e seminari di ricerca in strutture pubbliche e private;
  • pubblicazione di libri d’artista e multipli;
  • organizzazione di residenze per artisti;
  • organizzazione e curatela di archivi pubblici e aziendali;
  • start-up di musei aziendali;
  • servizi di consulenza per acquisti di opere all’interno di collezioni.

Routes Agency cura inoltre la rivista on line roots§routes – research on Visual Culture, che si propone come piattaforma di riflessione e di ricerca internazionale, per individuare le aree teoriche e metodologiche tra pratiche estetiche e antropologiche.

Routes Agency è formata da un Senior Curator (Viviana Gravano), tre Junior Curator (Paola Bommarito, Rossana Macaluso, Silvia Calvarese), due Artisti e Junior Curator (Massimiliano Di Franca, Laura Estrada Prada), una Ricercatrice Indipendente di Antropologia Culturale (Giulia Grechi) e una sceneggiatrice e film-maker (Isabella Gaffè)

La costituzione del gruppo di lavoro indica la volontà dell’agenzia di trattare la contemporaneità in maniera interdisciplinare, considerando il punto di vista di diverse “generazioni” di studiosi e operatori.

La presenza di Viviana Gravano, storica dell’arte contemporanea, saggista e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e Direttore del Master per Curatore Museale allo IED di Roma, garantisce un approccio altamente professionale e un’esperienza pluriennale nel settore.

L’apporto di Giulia Grechi, Dottore di Ricerca con una specializzazione tra Antropologia Culturale, Comunicazione e Visual Studies, permette un approccio interdisciplinare e la possibilità di una proposta teorica mirata ad ambiti museali non solo strettamente artistici.

L’esperienza di Rossana Macaluso, diplomata al Master per Curatore Museale dello IED di Roma, specializzata sia nell’archiviazione dei beni culturali, sia in tutte le problematiche legate al rapporto arte-architettura, permette un approccio nuovo e attualizzato alle proposte legate agli archivi e ai lavori installativi sul territorio.

Paola Bommarito, diplomata al Master per Curatore Museale dello IED di Roma, accanto a un forte interesse per gli eventi in site specific, propone una meticolosa e creativa capacità organizzativa ad ogni livello, che permette la costruzione di eventi disseminati.

La formazione di Massimiliano Di Franca, artista relazionale interessato alla Public Art, membro del collettivo artistico Fattidarte, e diplomato al Master per Curatore Museale dello IED di Roma, permette di affrontare in maniera completa un tema focale in questo momento nel mondo dell’arte: la mutata relazione artista, curatore, opera.