Public Art

Routes Agency si inserisce tra le logiche concettuali e relazionali dell’arte pubblica. Interagisce con istituzioni pubbliche, associazioni no profit e umanitarie ridefinendo, attraverso il dialogo, un legame con il territorio e lo spazio sociale.

Routes Agency mira a creare nuove sinergie e formule di collaborazione con l’intento di promuovere, attraverso degli eventi, lo spazio urbano e i luoghi del vissuto. Sostiene una politica partecipativa ricercando nella cooperazione un metodo di lavoro che ha come fine quello di valorizzare un patrimonio comune: il paesaggio contemporaneo. Partendo dall’arte e dalle sue varie forme di aggregazione progetta nuovi modi di abitare la città, di vivere i contesti quotidiani.

Routes Agency riattraversa i principi e i sentieri di un’estetica relazionale condivisa da tutti quegli artisti che dalla fine dagli anni ’70 a oggi, utilizzando differenti stili e tecniche, hanno valorizzato e messo in primo piano l’ampio globo delle relazioni interpersonali, creando un’intesa emotiva tra l’opera e il pubblico.

Routes Agency è interessata a curare gli spazi di convivenza tra il cittadino, il territorio, l’opera pubblica e le istituzioni, riflettendo sulle dinamiche che ne regolano i rapporti etico-sociali. Pensando all’arte contemporanea come un tramite di connessioni possibili, si impegna a promuovere iniziative e azioni che si collocano al confine tra la sfera soggettiva e l’universo pubblico, tra nuclei locali e dimensioni globali.

Routes Agency è una piattaforma sostenibile costruita sopra un terreno condiviso, sensibile ai flussi e ai rapporti che ne regolano gli scambi. Promuove un’attività di ricerca site specific impegnata a intervenire anche all’interno di luoghi non deputati, reagendo a delle forme di esposizione prestabilite ed autocelebrative.